seguinAbbiamo una convinzione: ogni vino o acquavite merita una soluzione sua misura. Una soluzione che gli permetta di svelare tutto il suo potenziale, sempre rispettando la sua unicità e l’espressione originaria dell’uva.

Proponendo una vasta gamma di essenze, tostature, modelli e finiture, ogni vinificatore può comporre una botte che rispecchia il proprio prodotto. Forte della sua esperienza tecnica, il nostro team commerciale si propone di assistere ogni cliente nelle proprie scelte, in modo che le barrique selezionate soddisfino perfettamente l’obbiettivo definito.

Dalla lavorazione delle doghe al montaggio delle botti, i mastri bottai garantiscono poi il rispetto della tradizione e delle buone pratiche durante tutto il processo produttivo. La loro attenzione è particolarmente rivolta al momento chiave che rappresenta la tostatura, così da garantire una perfetta corrispondenza alle esigenze dei clienti, qualità e riproducibilità.

Legno e essenze

legnoPoiché ogni vino è unico, selezioniamo diverse tipologie di legno le cui caratteristiche, combinate alla tostatura, consentono un apporto enologico specifico. Il rovere francese, americano, europeo o del Caucaso costituisce la materia prima, nobile quanto preziosa, con la quale realizziamo il vestito delle botti.

Frutto di 200 anni di pazienza e di pratiche silvicole specifiche, una botte in rovere francese d’Alto Fusto apporta, nel corso dell’affinamento, finezza aromatica e complessità tannica ai più grandi vini e acquaviti del mondo.

Il rovere americano, da tempo utilizzato dai vinificatori negli Stati Uniti, permette da parte sua un apporto aromatico intenso, tannico più moderato e maggior volume in bocca.

Il rovere europeo e quello del Caucaso sono invece dei rivelatori di freschezza aromatica e degli strumenti enologici strutturanti per vini delicati e fruttati.

pdf-iconPEFC Seguin moreau

pdf-iconImpatto in Foresta

Tostatura

tostaturaInizialmente destinata alla curvatura delle doghe per dare la sua forma alla barrique, la tostatura ha superato questa vocazione meccanica dal momento che il suo impatto sulla struttura fisico-chimica del legno è stato studiato e meglio compreso.

Negli anni ’80, il team di Ricerca & Sviluppo SEGUIN MOREAU ha evidenziato i cambiamenti cui è sottoposto il rovere in questa fase: la degradazione termica delle macromolecole del legno genera la formazione di numerose sostanze aromatiche volatili e un forte degrado dei tannini del rovere.

Questa osservazione offre, allora, una nuova prospettiva tecnica alla tonnellerie: prendendo poi coscienza, prima degli altri operatori del settore, del ruolo capitale della tostatura nell’apporto organolettico della botte, SEGUIN MOREAU inizia a dissociare tostatura rivolta alla curvatura dalla tostatura rivolta alla « cottura enologica » che chiama bousinage.

Da oltre trenta anni, quest’operazione è al centro del processo di produzione. Da SEGUIN MOREAU, è da sempre realizzata col fuoco, nel più assoluto rispetto della tradizione “bottaia”.

Agendo sia sui parametri di intensità della fiamma che su quelli di durata della cottura, i nostri ricercatori hanno individuato una gamma di tostature enologiche regolate da protocolli precisi, all’interno della quale i vinificatori possono fare le loro scelte.

pdf-iconParametri di tostaura

Modelli e Finiture

modelliseguinBarrique bordolesi, pièce borgognone e botti da acquavite sono i modelli emblematici della tonnellerie e spesso gli unici conosciuti …  purtroppo! Siamo in effetti in grado di proporre capacità che vanno dai 28 ai 700 Litri, secondo le essenze e la grana.

Il volume del contenitore ha un impatto diretto sulla superficie di scambio fra il legno e il suo contenuto: è quindi un parametro fondamentale da prendere in considerazione nella scelta dell’affinamento e che può essere adattato alle esigenze di ogni vino o ogni bevanda alcolica.

Cerchiatura in acciaio zincato o colorata, applicazione di cerchi tradizionali di castagno, fondi provvisti da una barra di pino, personalizzazione con marcatura laser: SEGUIN MOREAU offre ampie possibilità di personalizzazione per il rispetto dei parametri estetici di ogni cantina, in modo che sia la migliore vetrina delle vostre competenze di viticoltore.

pdf-iconSpecifiche tecniche

Innovazioni

innovazioneFrutto della Ricerca SEGUIN MOREAU, vi invitiamo a scoprire le nostre ultime innovazioni “100% ENOLOGICHE”.

 

 

 

 

ICÔNE Low&High Aroma

SEGUIN MOREAU Fraicheur

SM ICONE Blanc