Tappi

myticdiamMYTIK DIAM: UNA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA

Sono stati necessari 7 anni di ricerca in collaborazione con il CEA per adattare al sughero il trattamento a base di CO2 supercritico alla tecnologia DIAMANT®, un procedimento esclusivo per disaromatizzare il sughero.

LA FINE DELLE DEVIAZIONI SENSORIALI E DEL GUSTO DI TAPPO. Grazie alla tecnologia DIAMANT®, il sughero dei tappi Mytik Diam®  purificato dal TCA (molecola responsabile del gusto di tappo) e da numerose altre molecole all’origine di deviazioni sensoriali. Mytik Diam® a oggi l’unico tappo singolarmente garantito senza TCA rilasciabile ( al limite di quantificazione di 0,3 ng/l). La purezza e la neutralità  sensoriale di Mytik Diam® gli consentono di preservare tutte le qualità  aromatiche dei vini spumanti. UN’EVOLUZIONE OMOGENEA E CONTROLLATA. Il procedimento di produzione brevettato di Mytik Diam® offre delle prestazioni omogenee per ogni singolo tappo, ne consente il perfetto passaggio sulla linea d’imbottigliamento, evita problemi di distacco delle rondelle oltre che di non ritorno del fungo. Questa omogeneità  garantisce una buona evoluzione del vino nel tempo ed in ogni bottiglia. MYTIK DIAM® RISPETTA IL LAVORO DEL PRODUTTORE VINICOLO .Grazie alla purificazione del sughero, i tappi Mytik Diam® godono di una elevatissima neutralità  sensoriale, preservando inalterate tutte le qualità  aromatiche dei vini spumanti. Mytik Diam® offre una migliore tenuta rispetto ai tappi tradizionali, oltre a una maggiore omogeneità  tra una bottiglia e l’altra. La perfetta omogeneità  dei lotti garantisce il passaggio regolare delle bottiglie sulla linea d’imbottigliamento. MYTIK DIAM® RISPETTA LE ASPETTATIVE DEL CONSUMATORE Mytik Diam® è l’unico tappo in grado di garantire che il prodotto offerto ai vostri clienti sarà  totalmente rispettato. Mytik Diam® fatto di sughero, un materiale nobile associato a un vino di qualità  ed elaborato nel rispetto della tradizione. Mytik Diam® mantiene inalterato il rito dell’apertura della bottiglia e assicura una perfetta regolarità  tra una bottiglia e l’altra.L’insieme dei costituenti Mytik Diam® risponde alle norme di qualità  e di sicurezza alimentare europea e americana (FDA). Gli stabilimenti che producono Mytik Diam® sono certificati ISO 22000 e rispondono quindi ai più alti standard per quanto inerente le norme d’igiene. MYTIK DIAM® RISPETTA CIO’ CHE LA NATURA GLI HA DONATO La materia prima di Mytik Diam®, il fiore del sughero, è un materiale rinnovabile e durevole e il trattamento a base di CO2 supercritica una tecnologia pulita.  La CO2 © utilizzata in ciclo chiuso (riutilizzo della CO2 dopo purificazione). Le sue proprietà  batteriostatiche e anti-micotiche consentono di evitare il lavaggio con perossido. Mytik Diam® è il primo tappo per il quale si è intrapresa una procedura di controllo del Bilancio Carbonio con l’obbiettivo di misurare e di ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Tra il 2006 e il 2008 il bilancio carbonio di Mytik Diam® è stato migliorato del 12%. Dichiarazione di conformità  alla normativa relativa agli imballi destinati al contatto con gli alimenti disponibile su richiesta.

diam5diamDIAM:

Sono stati necessari 7 anni di ricerca in collaborazione con il CEA per adattare al sughero il trattamento a base di CO2 supercritico alla tecnologia DIAMANT®, un procedimento esclusivo per disaromatizzare il sughero. Garantito senza sapore di tappo. Grazie a questo procedimento esclusivo a base di CO2 per la disaromatizzazione del sughero, i tappi Diam® vengono liberati dal TCA (la molecola responsabile del sapore di tappo) e da numerose altre molecole responsabili di deviazioni sensoriali. Dei controlli rigorosi effettuati in tutte le fasi di produzione permettono ai tappi Diam® di essere oggi gli unici a essere garantiti uno per uno senza TCA rilasciabile (TCA rilasciabile al limite di quantificazione di 0,3 ng/l).

PERMEABILITA’ DIFFERENZIATE E CONTROLLATE

Ogni vino ha le proprie esigenze specifiche. Per adattarsi nel modo migliore a ogni vino e a ogni durata di invecchiamento, la gamma Diam® viene declinata a diversi livelli di permeabilità.

OMOGENEITA’ DEI LOTTI

Il processo di fabbricazione dei tappi Diam® garantisce delle prestazioni tecniche omogenee da un tappo all’altro, permettendo di far avanzare regolarmente le bottiglie sulla catena d’imbottigliamento, di assicurare l’assenza di polveri e di particelle volteggianti, ma anche di evitare le colate, le trasudazioni e le risalite capillari. Tale omogeneità  si ritrova a livello dell’evoluzione del vino nella bottiglia: confrontato ad altri tappi dopo 5 anni dall’imbottigliamento, il tappo Diam® è quello che assicura la più grande omogeneità  di evoluzione dei vini da una bottiglia all’altra (studio AWRI 2002).

DIAM® RISPETTA IL LAVORO DEL VITICULTORE

Grazie alla disaromatizzazione del sughero, i tappi Diam® beneficiano di una grandissima neutralità sensoriale che preserva quindi tutte le note fruttate dei vini.

I diversi livelli di permeabilità  offrono la possibilità di tenere sotto controllo gli scambi gassosi, scegliendo il tappo più adatto ad ogni tipo di vino e ad ogni durata di conservazione.

La perfetta omogeneità  dei lotti di tappi garantisce il passaggio regolare delle bottiglie sulla catena di imbottigliamento, come pure un identica evoluzione delle bottiglie di una stessa annata.

DIAM® RISPETTA LE ATTESE DEL CONSUMATORE

Finita la sindrome del sapore di tappo che penalizza l’immagine del vino e del suo produttore.

L’uso del sughero è incontestabilmente riconosciuto come una garanzia di qualità  dai consumatori. I tappi di sughero Diam® sono percepiti come tali dai consumatori (IPSOS 2009).

Diam® preserva gli aromi del vino, permettendo di garantire ai consumatori la certezza di gustarlo esattamente come è stato concepito, bottiglia dopo bottiglia e anno dopo anno.

DIAM® RISPETTA QUANTO LA NATURA GLI HA DATO

La materia prima dei tappi Diam®, il fiore di sughero, è un materiale rinnovabile e durevole. Il trattamento a base di CO2 supercritico è una tecnologia pulita.

La CO2 è utilizzata in un ciclo chiuso (riutilizzazione del CO2 dopo purificazione). Le sue proprietà  batteriostatiche e antimicotiche permettono di evitare il lavaggio chimico con perossido.

Diam® è il primo tappo per il quale si sia applicato il metodo del bilancio del carbonio, con l’obiettivo di misurare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Tra il 2006 e il 2008 il bilancio del carbonio dei tappi Diam® è stato migliorato di un 12%.

Dichiarazione di conformità  alla normativa relativa agli imballi destinati al contatto con gli alimenti disponibile su richiesta.

stelvinslideSTELVIN®

Prima nata della gamma, la capsula a vite STELVIN® può ricevere tutti i tipi di decori stampati su testa e sul fianco.

STELVIN® +

Con il rilievo verniciato e la qualità  della sua stampa, entrambi ispirati alla capsula imbutita, la capsula STELVIN®+ ha consensi ovunque nel mondo. Adatta alle piccole e medie serie.

STELVIN LUX

Per poter rispondere al costante bisogno di valorizzazione del packaging, questa capsula apporta eleganza e modernità  alle vostre bottiglie. La presenza di un inserto, specialmente studiato per il concetto STELVIN®, consente di sopprimere la filettatura che appare dopo la capsulatura, offrendo quindi una superficie liscia per la stampa ed una grande facilità  nell’apertura.

STELVIN LUX +

Ultima nata della gamma, la capsula STELVIN® LUX+ unisce le nostre due ultime innovazioni: l’eleganza e la modernità  della STELVIN® Lux unita alla finitura della STELVIN®+. Veste i vini più prestigiosi.

STELVIN INSIDE:LA NUOVA GAMMA CON QUATTRO DIVERSE GUARNIZIONI PER IL VINO.

Questa nuova gamma raddoppia la scelta del tasso di permeabilità  all’ossigeno offerta agli enologi e mette a loro disposizione un più ampio ventaglio di strumenti per l’elaborazione dei loro vini. Stelvin® Inside è un’innovazione importante per la tappatura a vite e rappresenta la nascita della nuova generazione Stelvin®. Le guarnizioni di Stelvin® Inside sono state sviluppate da Amcor, leader mondiale dell’imballaggio flessibile, che produce tutte le pellicole utilizzate nelle proprie guarnizioni esenti da PVDC. Queste quattro nuove guarnizioni hanno ciascuna un diverso obbiettivo di permeabilità  controllata. Assicurano inoltre un basso livello di dispersione di ossigeno, consentendo all’enologo e al consumatore di avere regolarità  tra una bottiglia e un’altra. Forte della propria esperienza Stelvin® e della propria conoscenza in materia di pellicole, Amcor sa rispondere al numero crescente di enologi che hanno adottato la capsula a vite e al loro evidente bisogno di una più vasta scelta di permeabilità  all’ossigeno. Amcor offre la più vasta gamma di capsule di chiusura e capsule sovra tappo per vini fermi, spumanti e liquori e partecipa al successo dei propri clienti con un’offerta di servizi che uniscono collaborazione e innovazione.

La capsula a vite lunga con baga d’inviolabilità . Grazie alla sua guarnizione di tenuta e alla conformazione della capsula sulla baga al momento della capsulatura, è perfettamente idonea al condizionamento del vino. E’ organoletticamente neutra. Si adatta a bottiglie  secondo le norme NF H35 103 BVS. Stelvin , per eccellenza, la tappatura dei vini giovani, aromatici, ma permette allo stesso tempo una conservazione di lunga durata.

Le capsule a vite STELVIN® sono disponibili per varie capacità . Non esitate a contattarci per le vostre esigenze.

naturale

BELBO SUGHERI

Nasce nel 1990 da un progetto di Paolo Araldo e dall’esperienza precedentemente maturata con la PAOLO ARALDO SRL nella vendita di tappi in sughero.
L’idea era quella di creare un’azienda mediante la quale mettere in atto tutte le azioni e procedure volte ad ottenere la massima qualità  nei tappi in sughero forniti ai propri clienti, un’azienda quindi dove essere attori e non solo rivenditori di un prodotto così delicato come il tappo in sughero, destinato a proteggere e preservare per anni il delicato lavoro del produttore vinicolo. L’intuizione si è dimostrata vincente; è in quest’ottica che oggi l’azienda  gestita dal figlio Jacopo, che si occupa in prima persona del controllo di tutte le fasi della produzione e ancor prima della scelta del sughero. Affiancato dalla sorella Beatrice, enologo responsabile del laboratorio interno, e da validi collaboratori, Jacopo porta avanti la filosofia di famiglia con innovazione e determinazione.

MIGLIORARSI COSTANTEMENTE PER GARANTIRE LA QUALITA’ FINALE DEL PRODOTTO
L’azienda ha investito molte risorse nello sviluppo e nel controllo delle varie fasi di lavorazione, ampliando e rinnovando costantemente lo stabilimento di Calamandrana, che occupa 25 dipendenti. Lo stabilimento è dotato di macchinari di ultima generazione per la timbratura e per il trattamento dei tappi, e vengono osservate norme di igiene rigorose durante tutto il ciclo della lavorazione. La capacità  produttiva annua è di circa 250 milioni di tappi. Nel 2011 BELBO SUGHERI si è legata ad una azienda sarda, entrando in società  con essa, che vanta una lunga tradizione nella produzione di sughero naturale, questo sodalizio consente a BELBO SUGHERI di essere parte attiva in tutte le fasi della filiera e di poter assicurare una tracciabilità  completa, controllata e garantita dei propri tappi.

OBBIETTIVO QUALITA’
Fornire ai propri clienti tappi che sappiano rispondere ed adattarsi alle diverse esigenze di tappatura e che sappiano preservare in modo adeguato nel tempo tutti i vini, anche i più pregiati.

Ma BELBO SUGHERI non è solo sughero naturale: commercializza e distribuisce infatti in esclusiva su tutto il territorio italiano i tappi tecnologici DIAM, prodotti dall’azienda francese DIAM BOUCHAGE. La gamma dei tappi Diam e Mytik Diam, prodotta secondo il procedimento di purificazione del sughero DIAMANT®, garantisce per ogni singolo tappo l’assenza di TCA e di altre 150 molecole dannose per il vino. Per conto di Diam Bouchage effettua inoltre la finitura di tutti i tappi della gamma DIAM e MYTIK destinati al territorio italiano; unica sede di finitura Dian Bouchage in Italia, la BELBO SUGHERI ha saputo essere all’altezza dell’elevato standard richiesto, certificato annualmente, ed esegue la finitura secondo rigidi protocolli di lavorazione e controllo imposti dalla casa madre.

BELBO SUGHERI E’ CERTIFICATA ISO22000:2005